Wednesday, April 14, 2010

Someone Who Turns In A Wolf

La definizione degli obiettivi commerciali e dei budget di vendita.

Gli obiettivi aziendali di qualunque natura essi siano, sia commerciali o di produzione o di investimenti, non possono essere in alcun modo stabiliti senza prima aver esplicitato il concetto di visione e missione dell’azienda.

La vision che ciascun imprenditore dovrebbe avere è la capacità di prevedere il futuro in termini di bisogni dei clienti relativamente al settore in cui opera la propria azienda, di anticipare l’evoluzione dei trend tecnologici, di comprendere la direzione in cui il mercato si svilupperà e di prevedere variazioni dello scenario globale in cui l’impresa opera.

È opportuno portare alcuni esempi che si sono rilevati quanto mai appropriati per meglio comprendere il concetto di vision , in quanto hanno avuto la capacità di segnare con anticipo la strada che il mercato dei prodotti e dei servizi informatici avrebbe perseguito. Nel 1980 una nota azienda produttrice di computer ha fissato la propria vision nella frase: “un computer in ogni abitazione e in ogni ufficio ”.

La mission, invece, deve indicare quale cammino l’impresa deve intraprendere per arrivare al futuro indicato dalla vision precedentemente formulata . Il compito principale del management sarà pertanto quello di strutturare nel modo più opportuno risorse (sia economico-finanziarie che umane che di qualunque altro genere) organizzazione e processi, in modo che queste tre leve agiscano nel modo opportuno ai fini del raggiungimento degli obiettivi indicati dalla mission .

Pertanto diventa intuitivo comprendere che alla vision che qualunque imprenditore ha per il futuro della propria azienda – cioè il modo in cui il titolare vede lo sviluppo futuro sia della propria attività che dei mercati e dell’ambiente in cui la stessa opera – deve corrispondere una mission specifica.

Viste quindi come un tutt’uno è in un certo senso la meta finale e il modo per raggiungere tale meta, vision e mission riescono a fornire un senso di direzione dell’azienda , trasmettono il senso della scoperta e di sfida, motivano persone e organizzazione nel raggiungimento di un fine specifico orientando nel modo più opportuno la cultura aziendale.

Vi è poi un modo molto comune di classificare gli obiettivi a seconda che siano a medio termine (a due o a tre anni) o  lungo termine (cinque anni e oltre). The document detailing the company's target medium and long-term strategic plan calls or industrial purposes.

short term objectives rather - monthly, quarterly or yearly - are contained in a document called budget. If we refer to sales and marketing will be called commercial budget and sales.

The commercial budget and sales has its origin in the strategic plan and therefore it is the translation detailed in a time frame not exceeding one year, cioè di breve periodo.

La coerenza e la sintonia tra i due documenti sono cruciali:
·          Il contenuto in termini di dati economico-finanziari deve rispecchiare la realtà del mercato in cui l’azienda opera.
·          Non si devono fornire scenari di crescita quando per esempio i trend di mercato sono negativi.
· In the latter case we must provide an accurate description of the levers and resources that will be used in solving problems.

To be a complete budget must provide the details of the objectives that the company intends to achieve during the calendar year. These objectives are primarily:
· target turnover or sales, defined as revenue less cost of sales, operating profit from operations ;
· of financial represented by cash or cash flow;
· the rate of return on investment that the entrepreneur will get the business that provides a full review about the fact that capital used for the operation of be used efficiently or not.

The last indicator that a good commercial budget must show is that of the so-called customer focus. This must be understood in a general sense as the percentage of satisfaction of our customers - both end- trade - the acquisition of goods or services of our company. See also

Verification of sales results


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