Tuesday, November 16, 2010

I Found A Lump In My Bum What Is It?

Esiste una ricetta per creare un BRAND di successo?

Assolutamente NO, ma esiste un CORRETTO APPROCCIO che varia secondo i contesti per affrontare un mercato sempre più competitivo.

LE QUATTRO REGOLE PER UN BRAND VINCENTE:

  1. mantenere la promessa iniziale in termini qualitativi e di performance-servizio (valori tangibili);
  2. differenziarsi soprattutto in termini culturali, innovare;
  3. essere portatore di principi e valori in cui il consumatore si possa riconoscere ed "entrare in relazione" con l'azienda (valori intangibili);
  4. sviluppare una elevata capacità attrattiva attraverso una sapiente strategia di comunicazione che si basa on listening to the market, the consumer.

Building a successful brand is based on the ability to listen, on a careful construction of the image, a strong culture, leadership, reputation, wise management of tools, the ability to communicate and build relationships and long lasting.

The brand is a corporate value and is one of the elements that go to build the assets of the company. Past examples include: NIVEA, came to his 100 years of life, which is assumed to change "pelle" e rinnovare colori e logo. La scelta dei vertici del marketing internazionale è stata: " la scatola blu non si tocca" , tutto il resto può fare da corollario ma quello che esso evoca, di generazione in generazione, deve rimanere tale.

Il valore d'impresa negli anni Ottanta era legato prevalentemente agli aspetti materiali: impianti, stock di magazzino, macchinari, edifici, ecc. Nel XXI secolo il valore dell'impresa è generato essenzialmente da: conoscenza, immagine, capacità d'apprendimento, correttezza delle strategie, cultura e leadership . Per questo l' attività di branding , ovvero la selezione di tutti gli aspetti tangibili e intangibili che concorrono a differenziare un prodotto o un servizio per renderlo competitivo e unico (attraverso l'uso di nomi e di simboli distintivi), interessa l'organizzazione nel suo insieme. Ogni aspetto dell'impresa, anche il più piccolo ha un impatto sul processo di branding oggi più che mai attuale per avere successo nel business.

Colui che si occupa del marketing ricopre un ruolo strategico ed è responsabile di più ambiti che seguono l'intero ciclo di vita del prodotto:

  • della sua concezione in risposta ai bisogni del cliente;
  • alla ricerca dell'alleanza migliore con la distribuzione;
  • alla definizione del packaging e del prezzo;
  • allo sviluppo del piano di lancio per accompagnare il suo ingresso sul mercato attraverso un'azione integrata di communication mix.
Ed è proprio la funzione del marketing che ha il compito di differenziarsi in mercati iperaffollati di proposte. Attraverso l'attività di branding  il marketing permette al prodotto di diventare qualcosa di vivo che va a toccare la parte più profonda del consumatore e di assumere una "personalità" così forte tanto da identificare i suoi consumatori e consentire ad essi di identificarsi nel marchio stesso. Tutto ciò serve per creare business e sviluppare capitale d'impresa.

Se vuoi leggere altri articoli di marketing clicca qui  e scegli quello di tuo interesse.

Helps Absorb Hematoma

Com'è cambiato e come cambia il rapporto tra azienda e cliente

Fino a ieri l'auto si acquistava da un concessionario, da un rivenditore autorizzato o per l'auto usata, anche in officina. Oggi cominciano a essere disponibili nuove opportunità di acquisto anche attraverso internet (specie per l'usato, ma non solo), nella grande distribuzione o direttamente dalla casa madre. Ed è possibile decidere se farsela consegnare a casa o ritirarla nella sede del marchio (esempio tipico è AUTOSTADT - foto sopra - una esposizione un po' Disneyland realizzata da Volkwagen in Germania insomma un parco a tema dell'auto di oltre 25 ettari).

Ci troviamo di fronte, insomma, ad alcuni dei vari cambiamenti radicali, del rapporto tra azienda e cliente, in grado di modificare le transazioni precedenti sia nel B2C sia nel B2B. Questi cambiamenti, alcuni già visibili altri ancora in embrione, rispondono alle nuove esigenze di un cliente che è:

  • consapevole del suo potere contrattuale e vuole per sè solo e sempre il meglio, in particolare sul piano delle emozioni;
  • si aspetta di trovare anche in altri settori il tipo di soddisfazione ottenuta già in un altro. Sentirsi coccolato in una gioielleria, lo spinge, anche in modo latente, a sentirsi trattato allo stesso modo in una concessionaria o anche semplicemente dal giornalaio.
In questo senso possiamo pensare quali spunti possono offrire, a un manager curioso e creativo, il Cirque du Soleil, Las Vegas, Disneyword o un Garden Center. Ma il cliente vuole anche scegliere il canale di acquisto nel quale ritiene di poter ottenere maggiore soddisfazione alle sue aspettative, siano esse psicologiche, sociali, sensoriali, economiche. Per questa ragione, alcune imprese sviluppano, direttamente o indirettamente, rapporti multicanali  o multimodali con i loro clienti (vedi il caso della Vodafone con la quale puoi effettuare una ricarica per il tuo telefonino, direttamente dal sito, tramite i punti Vodafone sul territorio, puoi scegliere di ricaricare tramite i loro operatori di call center o ancora in un autogrill oppure in un tabacchi o in edicola).
consentendo in questo modo ad ogni tipologia di persona di acquistare in modo differente.

Monday, November 15, 2010

Blueprinting Hairdresser

L'orientamento al prodotto o al cliente?

Per avere clienti fedeli non basta avere un buon prodotto e promuoverlo con una comunicazione efficace, ma essere ECCELLENTI in ogni istante di contatto del cliente con l'azienda.

Diventa fondamentale comprendere "l'esperienza" , ovvero la storia che il cliente live moment by moment in their relationship with the company. However, today not only evaluates the customer purchased the product but the organization as a whole, so also the manner in which the company is organized. It speaks of this "vetrinizzazione company" : not only the product or service, but the entire organization is under the ogli customers constantly that, strictly, the stare. This requirement distorts the very way in which companies have traditionally been structured. In the past, were following one of these two models :

  • GUIDANCE TO PRODUCT : a company in the organization was responsible for inventing and building new products and marketing had to find the best way to promote and sell;
  • marketing orientation: the organization in a company (the marketing people) listened to customer needs and then transferred these needs to those who involved in producing a good or a service.
According to these two models lies at the marketing experts how to manage the promotion of a product or a service. Spread in an enterprise client-centered approach meant to ensure that all business functions (production, marketing, IT, etc.) simultaneously work to improve the customer experience.

Sunday, November 14, 2010

Roulette Minimum Bet 0.01

L'oggetto del Marketing

I want to talk now about how the marketing is "creeps" in corporate life, what is in charge and what areas of "hits" within the company as a whole.

Kotler, the guru of the subject, in one of his last book "The marketing of the new millennium", identifies ten types of entities marketing.



  1. material goods represent the biggest share of the production and marketing of most countries;
  2. SERVICES: developed economies in an increasingly delle attività è focalizzata sulla produzione dei servizi;
  3. EVENTI: si tratta del marketing che promuove fiere, eventi sportivi, artistici o altri eventi come le presentazioni aziendali.
  4. ESPERIENZE: si tratta di attività in forte crescita che offrono al cliente, per esempio, l'esperienza di visitare un parco a tema o di vivere una serata in un locale alla moda;
  5. PERSONE: il celebrity marketing è un business in forte crescita e si dedica alla promozione di artisti, politici, avvocati popolari, uomini d'affari, architetti illustri, ecc. Ciascuno di noi, inoltre, si trova a gestire la propria immagine rispetto agli obiettivi intends to pursue personal and professional;
  6. PLACES: cities, provinces, regions and entire nations are competing to attract tourists, businesses, places of multinanzionali and new residents. Given that tourism is approaching the end of the first sector in the world by number of employees and turnover
  7. OWNERSHIP: rights to property and real estate securities (stocks and shares) are subject to increased marketing;
  8. ORGANIZATIONS: companies, universities, museums, non-profit organizations promote their image,
  9. INFORMATION: production, packaging and distribuzione di informazioni è una delle maggiori industrie della nostra società;
  10. IDEE: se ogni offerta di marketing implica una idea di base, il marketing delle idee si propone di promuovere nuovi atteggiamenti mentali nel contesto sociale, per esempio rispetto alla guida in stato di ebbrezza.
La molteplicità degli oggetti di marketing rende la disciplina trasversale e pervasiva.

Saturday, November 13, 2010

In Climbing What Does Vs Stand For?

Il ruolo del Marketing Manager completo

Alla fine del 2009, abbiamo già parlato del Marketing Manager: di chi è costui, di cosa si occupa, come svolge la sua attività, ecc. Per poter leggere le caratteristiche e le peculiarità di questa figura potete cliccare qui .

Oggi, a distanza di solo un anno, emerge un nuovo profilo del marketing manager completo, proprio a far capire e per far comprendere come l'evoluzione dei ruoli in azienda ed in particolare il ruolo del responsabile marketing sia in continua evoluzione. Il marketing manager deve aggiungere al suo bagaglio professionale le seguenti sei capacità:

  • considerare il consumatore cuore del marketing;
  • misurare il ritorno degli investimenti fatti in marketing;
  • accogliere le sfide dei nuovi media;
  • riconoscere le questioni dell'organizzazione come imperativo per il marketing;
  • build a new paradigm of relations with advertising agencies;
  • develop adaptability and reinvention.
In practical terms, the development of the new profile of the full marketing manager goes through a long period of managers in the same position before taking other organization (the model of frequent changes of position is evaluated negatively in terms of development of profit), the official introduction of the agenda of the manager to direct activities such as visiting a few stores and a sample of end users in their homes (B2C) or in their businesses (B2B), empathy training with respect to customer is not articulated solo in lezioni ma in un laboratorio di sviluppo personale condotto da terapeuti.

La Procter&Gamble, rimane come modello di riferimento con una scuola storica di marketing che ha saputo integrare i modelli classici e le esigenze di innovazione del nuovo millennio.