Wednesday, January 19, 2011

Vote Of Thanks Speech For A Bride

Strategie e Innovazione

Abbiamo già parlato dell'innovazione d'impresa, dove agire, come agire ecc. (se vuoi leggere l'articolo clicca qui ), voglio tornare sull'argomento, ponendo l'accento anche strategia perchè in comune hanno la caratteristica di costruire validissimi stumenti di supporto per lo sviluppo dell'impresa.

E' opportuno precisare che gli elementi che fanno parte di qualsiasi strategia sono:

  • l'individuazione degli OBIETTIVI;
  • le AZIONI necessarie per il raggiungimento degli obiettivi stessi;
  • la definizione degli STAKEHOLDERS;
  • la CODIFICA degli obiettivi e delle azioni in un linguaggio comprensibile a tutti;
  • la definizione del PIANO OPERATIVO.
La strategia prende forma attraverso le decisioni con cui un'impresa tende a creare valore, facendo leva sulle proprie risorse.
Nel momento in cui si definisce la strategia è necessario coinvolgere l'intera catena del valore: un piano strategico è funzionale solo se tutti i livelli aziendali si sentono parte attiva nella realizzazione del progetto e, quindi, motivati a scambiarsi esperienze and interpretations.

Innovation is one of the important elements of business strategy, creating a competitive advantage over competitors.

Password INNOVATION then becomes understood as a concept in the broader sense of IDEAS innovation, product innovation, service innovation, innovation in business models, process innovation.

Wednesday, January 12, 2011

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Marketing non convezionale: il coinvolgimento

involvement is one of the slogans of non-conventional marketing strategy (engagement). These days, I am facing a problem quite difficult in una azienda che vuole emergere sul mercato, vuole affermarsi sul mercato italiano, ma deve fare i conti con il prodotto che distribuisce: sto parlando di un prodotto cinese.

Il problema più grande, a mio avviso, sta proprio nel COINVOLGIMENTO. Ci sono grandi difficoltà a far capire a tutta l'organizzazione che il consumatore-coinvolto, può partecipare addirittura nei processi di design o di miglioramento del prodotto, è un consumatore che sarà più portato a prestare attenzione al brand e, probabilmente, è disposto a rimanergli fedele. Può addirittura diventare un "evangelizzatore" della marca perchè sicuramente può attivare quei processi "virali" che nessun marcho può if you do not turn in front of a large financial commitment.

The "brand" must seek to create "experiences" directly with their customers in order to avoid falling into anonymity and the concept that "a product or the other."

This involvement may be "occasional" or 'lasting' . Obvious is that the second case it becomes every man for marketing of the end point, because it develops and strengthens over time a two-way link company-consumer. But certainly in this case the customer eats in the big brand expectations.

In a world overloaded informativo è sempre più difficile per un brand superare il "rumore di fondo" (ogni giorno, entriamo in contatto con almeno 1.500 prodotti) ed emergere sui competitors. Stiamo dunque parlando della fine del brand? Forse, ma solo di quelli che non sanno suscitare nei consumatori emozioni e un senso di fedeltà che vada bel oltre la ragionevolezza di una scelta meramente razionale.

La soluzione, a mio avviso, sta nel pensare a nuovi prodotti o a nuovi servizi (quindi innovare, quindi innovazione) che abbiano il potere di creare con i consumatori legami emotivi capaci di durare nel tempo.